Tappi per imbottigliare il vino

Per preservare a lungo nel tempo la qualità del vino vengono inseriti nel collo della bottiglia in vetro sotto al tappo meccanico o a corona i sottotappi in plastica.

L’importanza dei tappi per imbottigliare il vino

I tappi per imbottigliare il vino sono fondamentali per preservarne la sua integrità ed il suo sapore. Solitamente sono oggetti di forma cilindrica e vengono utilizzati al fine di otturare la bottiglia e dunque impedire che il vino venga a contatto con l’aria. Se questo succedesse, infatti, potrebbe subire processi degenerativi gravi come l’acescenza e l’ossidazione. Il materiale più impiegato per produrre i tappi per imbottigliare il vino è il sughero, perché è leggero, resistente, elastico ed impermeabile. I tappi in sughero monopezzo, ovvero quelli ricavati da un unico pezzo di sughero, sono costosi ma anche i migliori sul mercato in quanto possono resistere fino a 30 anni. Ultimamente, tuttavia, si stanno sempre più diffondendo i più economici tappi in polietilene, molto usati soprattutto per gli spumanti gassificati.

L’attrezzatura per l’imbottigliamento del vino

Imbottigliare il vino è un’attività molto particolare, per la quale è necessario avere grande esperienza ed utilizzare una specifica attrezzatura per l’imbottigliamento del vino. Chi effettua queste operazioni deve avere a disposizione i travasatori per il vino, ovvero una cannuccia a sifone in plastica o gomma lunga circa 1,5 metri e comprendente il rubinetto ed il serbatoio aspirante. Sono impiegati poi una cannula ispiratrice per eliminare eventuale olio enologico rimasto sul pelo liquido della damigiana, un avvinatore per facilitare il processo di sanificazione delle bottiglie ed un apribottiglie costituto da due o più beccucci e da una vaschetta da riempire con il vino travasato dalla damigiana. Un’altra attrezzatura per l’imbottigliamento del vino indispensabile è la macchina tappatrice per, appunto, mettere i tappi alle bottiglie.

I sottotappi in polietilene: un’ottima soluzione per tappare le bottiglie di vino

Chi cerca una soluzione pratica e conveniente per imbottigliare le bottiglie di vino può rivolgersi a Caps for you, azienda leader nella vendita di sottotappi in polietilene in svariate misure. È possibile richiedere colorazioni diverse dal bianco in base ai propri gusti. Tutti i sottotappi in polietilene vengono realizzati utilizzando macchinari all’avanguardia e moderni dal punto di vista tecnologico, guidati da personale competente e costantemente aggiornato. Il loro impiego è molto semplice: essi sono posti nel collo della bottiglia in vetro al di sotto al tappo e contribuiscono a preservare al meglio la qualità del vino.