Tubi per irrigazione agricola: gli elementi che costituiscono l’impianto

Gli impianti di irrigazione agricola sono costituiti da varie componenti. Molto importanti per il corretto funzionamento dei tubi sono gli inserti a lamelle rotondi.

Come sono fatti gli impianti di irrigazione agricola

Gli impianti di irrigazione agricola sono costituiti da una rete di tubazioni interrate a cui sono collegati degli irrigatori da giardino. Dato che solitamente la quantità d’acqua che l’impianto idrico fornisce, ovvero la portata, non è sufficiente per far funzionare contemporaneamente tutti gli irrigatori, gli impianti di irrigazione agricola sono suddivisi in settori e zone. Questi vengono aperti da elettrovalvole che sono a loro volta comandate elettricamente da una centralina o programmatore. Si tratta essenzialmente del “cervello” degli impianti di irrigazione agricola che serve a programmare i cicli di irrigazione con giorni tempi, orari di partenza e durata. Inoltre ha il compito di azionare singolarmente le varie zone.

Un componente fondamentale: i tubi per l’irrigazione agricola

Abbiamo visto le varie componenti dell’impianto, ma manca quella principale: i tubi per l’irrigazione agricola. Attraverso di essi si va a realizzare le linee di alimentazione e di distribuzione dell’acqua nell’impianto. La scelta di quello più adatto dipende dalle proprie esigenze. Molto importante è anche acquistarlo delle giuste misure in proporzione all’area che si deve bagnare. Per quanto riguarda i materiali dei tubi per l’irrigazione agricola, si consiglia il polietilene che è il più utilizzato. È infatti molto resistente alla corrosione, può essere anche interrato e rimane inalterato nel tempo con una durata praticamente illimitata. Attenzione però alla tipologia in quanto i tubi per l’irrigazione agricola in polietilene si distinguono in bassa densità e alta densità. I primi sono più flessibili e si lavorano più facilmente, mentre i secondi sono più rigidi e duri da lavorare, ma hanno una maggiore resistenza alla sollecitazione meccanica. Inoltre il diametro deve avere una sezione idonea alla portata che si deve utilizzare.

Gli inserti a lamelle rotondi: fondamentali per i tubi di irrigazione

Ed infine ecco un ultimo piccolo elemento dell’impianto di irrigazione, ma di importanza fondamentale. Stiamo parlando degli inserti a lamelle rotondi che servono a chiudere la testa dei tubi di irrigazione. Per questo componente potete affidarvi a Caps for you, azienda leader nel settore della produzione di tappi e sottotappi cilindrici. Nel suo e-commerce che spedisce prodotti in tutta Italia potrete trovare inserti a lamelle rotondi di diversi diametri in base alle vostre necessità. Gli articoli sono disponibili in colore nero, ma sono personalizzabili su vostra richiesta.