I fattori che determinano la longevità dei tubi

Andiamo a vedere quali sono i problemi che vanno ad inficiare la longevità dei tubi. Tra le accortezze da prendere per evitare la loro compromissione concorre anche l’utilizzo di inserti appositi che ne sigillano le estremità e li rendono resistenti a molti fattori comuni come l’umidità e lo sporco.

Fattori che inficiano la longevità dei tubi

Garantire la longevità dei tubi è essenziale per svariate ragioni, in primis per assicurare le prestazioni e la sicurezza dell’intero sistema. L’aspetto più critico riguarda la costante abrasione a cui è soggetto a causa dello sfregamento delle parti metalliche oppure con altri tubi. Inoltre un altro fattore a cui si deve prestare attenzione sono le condizioni ambientali. La luce solare, le temperature troppo calde o troppo fredde e il gelo possono infatti intaccare la longevità dei tubi. Per evitare che subiscano dei danni, comunque, sono disponibili diverse opzioni per il rivestimento oppure si può usare una guaina protettiva.

Altri fattori che compromettono la durata dei tubi

Un altro elemento che va ad impattare sulla durata dei tubi è il raggio di curvatura. Piegare un tubo con un raggio di curvatura inferiore al valore minimo specificato, infatti, può compromettere sensibilmente la sua vita utile. Sostanzialmente la regola da usare è la seguente: prendere un tratto dritto pari a due volte il diametro esterno del tubo tra l’inizio della curva e il raccordo. Attenzione anche a scegliere tipo di tubo più adatto in base alle esigenze, soprattutto quando al suo interno devono passare fluidi con temperature estreme sia in positivo che in negativo. Viceversa si può arrivare a diminuire la durata dei tubi producendo un effetto avverso sul rivestimento dello stesso e sullo strato di rinforzo, nonché sulla flessibilità della gomma. Infine bisogna prestare attenzione alla pressione di lavoro e ad eventuali picchi.

I tappi per i tubi: protezione garantita dagli agenti esterni

Per ultima non dobbiamo sottovalutare la necessità di sigillare adeguatamente le estremità dei tubi. In questo modo li si andrà a proteggere dagli agenti esterni come lo sporco, la polvere e l’umidità, solo per citare alcuni dei pericoli in agguato. In tal senso sono perfetti i tappi per i tubi di Caps for you, un marchio che da anni si distingue per l’alta qualità dei suoi prodotti. All’interno dell’e-commerce dell’azienda potrete trovare tappi per i tubi di ogni dimensione, diametro ed altezza. Solitamente vengono realizzati in colore bianco, ma su richiesta a seconda delle necessità sono disponibili personalizzazioni.